1. Punti di carattere generale
L'online Shop www.zaap.ch è un'offerta di Zaap.ch GmbH, Untere Wolfackerstrasse 14, 8280 Kreuzlingen. Le Condizioni generali di contratto (di seguito denominate CGC) regolamentano tutte le condizioni d'affari e prestazioni tra Zaap.ch GmbH (di seguito denominata zaap.ch) e i propri clienti. Tutta la corrispondenza avviene mediante il servizio clienti info@zaap.ch, oppure mediante formulario di contatto.
2. Offerta e stipula del contratto
L'offerta sull'online shop www.zaap.ch è orientata ai clienti con domicilio in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Le offerte sono da intendersi libere e non vincolanti. I prodotti visibili pubblicamente sull’online shop www.zaap.ch sono prodotti aggiunti su richiesta di utenti (in maniera anonima e non contrattualmente vincolante, secondo quanto spiegato nella sezione del sito “Prodotti su richiesta”), oppure prodotti selezionati e aggiunti dal team di Zaap.ch.
Il cliente riceve una conferma dell’ordine generata automaticamente e inviata all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato. Questa conferma non garantisce che il prodotto possa effettivamente essere fornito. Essa informa semplicemente il cliente che l’ordine è pervenuto in negozio e che il contratto con Zaap.ch è stato concluso, a condizione di una possibilità di consegna e di una corretta indicazione del prezzo.
Si perviene a un contratto d'acquisto solo tramite la conferma dell'invio.
3. Ordine e consegna
Gli ordini vengono accettati tramite il sito internet www.zaap.ch o per iscritto tramite e-mail. Se un articolo non risulta disponibile dopo la conferma di ricezione dell’ordine, l’ordine corrispondente verrà stornato. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti nei confronti di zaap.ch.
Il termine di consegna indicato nell'offerta o nella conferma di ricezione dell'ordine ha esclusivamente valore indicativo e non è vincolante. Se un termine di consegna non viene rispettato da parte di zaap.ch, a partire da 10 giorni lavorativi dopo il termine di consegna comunicato in origine può recedere dall'ordine previa comunicazione scritta al servizio clienti. In caso di risoluzione del contratto da parte del cliente, non è possibile in nessun modo e senza eccezione alcuna avanzare pretese di risarcimento nei confronti di zaap.ch.
Zaap.ch è autorizzata a effettuare consegne parziali. Se non è possibile consegnare una parte delle merci ordinate, non sussiste alcun diritto di annullamento dell'intero ordine. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti.
La consegna avviene esclusivamente agli indirizzi sul territorio svizzero e del Principato del Liechtenstein a spese e a rischio e pericolo del cliente. Di regola la consegna è effettuata soltanto franco marciapiede/casella postale del cliente.
In caso di rifiuto di accettazione delle merci ordinate o di mancato ritiro presso un DHL Service Point entro 20 giorni lavorativi, zaap.ch acquisisce esplicitamente il diritto di annullare il contratto d'acquisto. In tutti questi casi al cliente viene addebitato un rimborso spese amministrative pari al 20% del valore complessivo dell'ordine, tuttavia per un importo non inferiore a CHF 50.00, più eventuali spese per la logistica e lo stoccaggio.
Il cliente si impegna a verificare immediatamente che la merce consegnata/ritirata sia corretta, completa e integra. Eventuali danni alla merce consegnata/ritirata devono essere segnalati il prima possibile, tuttavia al massimo entro 5 giorni lavorativi dalla consegna, a zaap.ch, allegando delle prove fotografiche. In caso di reclami, devono essere conservate tutte le parti dell'imballaggio originale.
4. Prodotti e prezzi
Le immagini di prodotti divulgate nella pubblicità, nei prospetti, nel negozio online, ecc. fungono da illustrazione e non sono vincolanti. Tutti i prezzi di vendita pubblicati nel negozio online rappresentano i prezzi finali, che comprendono tutte le tasse (in particolare l'IVA), le eventuali tariffe di riciclaggio anticipate (TRA), i costi di imballaggio e di spedizione per il termine di consegna pubblicato e tutte le eventuali altre tasse o costi. Il prezzo indicato nel negozio online al momento dell'ordine è determinante per la conclusione del contratto di acquisto.
5. Pagamento e riserva di proprietà
Si accettano i metodi di pagamento indicati nell'online shop www.zaap.ch. Zaap.ch può escludere senza addurre motivazioni determinati metodi di pagamento in generale o per alcuni clienti. Zaap.ch ha il diritto di riscuotere supplementi su determinati metodi di pagamento. Zaap.ch si riserva il diritto di effettuare sui clienti controlli di credito e può a questo scopo inoltrare i dati dei clienti a terzi.
In caso di pagamento su fattura, Il nostro parner CembraPay effettua un controllo del credito in tempo reale. Se ottieni un messaggio di errore durante il controllo del credito, contattaci (in alcuni casi è possibile processare manualmente l’acquisto su fattura).
Riceverai una fattura via e-mail da CembraPay dopo 10 giorni dalla data dell’ordine (di solito qualche giorno dopo la consegna, ma in caso di consegne più pesanti di 32 Kg oppure in caso di ritardi imprevisti la fattura potrebbe arrivare prima della consegna).
Il termine di pagamento della fattura è di 20 giorni (circa 30 giorni dalla data dell’ordine), ma se sei un cliente privato puoi decidere pagare in un massimo di 3 rate mensili.
Si applicano le condizioni generali di CembraPay.
L'acquisto su fattura è possibile solo alle seguenti condizioni:
1. L'indirizzo di consegna è identico all'indirizzo di fatturazione e corrisponde all’indirizzo di residenza del cliente (se cliente privato) oppure all’indirizzo della sede sociale (se cliente aziendale)**.
2. In caso di cliente aziendale, l’azienda è registrata presso il Registro di Commercio e possiede un numero IDI (associazioni o enti non sono accettati).
3. Il controllo del credito da parte di CembraPay dà esito positivo
4. L'importo massimo dell'ordine è di CHF 2500*
zaap.ch può inoltre annullare e/o sospendere senza necessità di preavviso tutti gli altri ordini fino al saldo dell'intero debito. Viene fatta riserva esplicita di ulteriori richieste di risarcimento danni. zaap.ch ha inoltre il diritto di affidare la gestione dei debiti in sospeso ad agenzie di recupero crediti esterne.
In caso di acquisto con carta di debito o di credito, l'addebito avviene al momento dell'ordine. Se il pagamento avviene con carta di debito o di credito, i dati vengono trasmessi in maniera cifrata. In caso di acquisto con pagamento anticipato, l'ordine viene attivato solo dopo la ricezione del pagamento da parte di zaap.ch. In questo lasso di tempo non è possibile prenotare gli articoli desiderati. Se la disponibilità della merce è esigua, può accadere che la merce il cui stato è «In magazzino» non sia più immediatamente disponibile al momento dell'attivazione dell'ordine. Se il pagamento non è pervenuto presso zaap.ch entro 20 giorni, zaap.ch può annullare l'ordine.
I prodotti consegnati da zaap.ch restano di proprietà di zaap.ch fino a che non sia pervenuto presso zaap.ch l'intero importo d'acquisto (inclusi tutti i costi aggiuntivi). Il cliente si impegna a gestire i prodotti con cura finché questi restano proprietà di zaap.ch.
6. Reso
Tutti gli articoli possono essere restituiti entro 14 giorni. I termini di restituzione valgono a partire dalla data di consegna. I seguenti prodotti sono esclusi dal diritto di restituzione: articoli già utilizzati/usati; articoli per l’igiene aperti quali spazzolini da denti, rasoi, smartwatch ecc. (con il sigillo igienico rotto, se presente); materiali di consumo aperti come batterie, batterie ricaricabili, toner, filtri, cartucce d’inchiostro. La/Il cliente è tenuta/o a spedire i prodotti a proprie spese all’indirizzo indicato dal Servizio clienti.
7. Garanzia
Offriamo su tutti i prodotti una garanzia legale di 2 anni. Inoltre, su alcuni prodotti potrebbe essere inclusa una garanzia del produttore più lunga della garanzia legale (questo varia in funzione del prodotto e della marca, si prega di contattarci per i dettagli riguardo ad uno specifico prodotto). Sono esclusi dalla garanzia: danni della natura; danni da umidità; danni da urti o caduta; usura naturale; assenza di decalcificazione negli elettrodomestici; problemi software; utilizzi errati; danni dovuti ad agenti esterni; interventi sul prodotto o modifiche dello stesso; parti soggette a usura come batterie, accumulatori, lampade di proiettori o parti della scocca. In caso di reclamo in garanzia, contattaci descrivendo dettagliatamente il difetto e allegando, se possibile, prove fotografiche o video del difetto e una foto della targhetta del prodotto con il numero di serie se disponibile. Se il difetto è coperto da garanzia, ti forniremo le istruzioni e il nostro indirizzo di restituzione in Svizzera. I prodotti devono essere nella confezione originale con tutti gli accessori (se manca la confezione originale, il prodotto deve essere imballato in modo da poter essere trasportato). Devi restituirci il prodotto a tue spese e a tuo rischio (se il reclamo viene presentato entro 6 mesi dall'acquisto e in altri casi speciali a nostra discrezione, possiamo organizzare una restituzione a nostre spese). È escluso il diritto al rimborso dei costi derivanti da riparazioni effettuate da terzi. Durante il periodo di riparazione non hai diritto ad un apparecchio sostitutivo. Il diritto di riduzione o di modifica (rimborso) è escluso se è possibile una riparazione o sostituzione del prodotto. La nostra fattura vale come certificato di garanzia. Se viene effettuata una riparazione o sostituzione, il periodo di garanzia non viene prolungato. Se si accerta che un prodotto inviato non è coperto dalla garanzia (motivi di esclusione o al di fuori del periodo di garanzia), verrà creato automaticamente un preventivo di spesa con i costi di riparazione previsti.
8. Responsabilità
Le richieste di risarcimento danni dovute all'impossibilità di erogare la prestazione, per violazione del contratto, per colpe al momento della stipula del contratto, in assenza di comportamento doloso o negligente, sono escluse. La responsabilità per i danni diretti o conseguenti che scaturiscono dall'utilizzo, da carenze di prestazioni o da insolvenza è esclusa. Durante l’utilizzo dei prodotti acquistati devono essere osservate le avvertenze del fabbricante, le istruzioni per l’uso e le indicazioni riportate sulla confezione. Gli apparecchi e i macchinari difettosi devono essere messi subito fuori servizio. La responsabilità di Zaap.ch e dei suoi ausiliari è limitata in qualsiasi caso a dolo, colpa grave e violazione di obblighi contrattuali fondamentali. In caso di violazione colposa di obblighi contrattuali fondamentali, la responsabilità è limitata al danno tipico prevedibile. Sono fatti salvi i diritti esercitabili per danni alla vita, all’integrità fisica e alla salute e a quelli derivanti dalla responsabilità per danno da prodotto. Ulteriori diritti di responsabilità sono esclusi per quanto consentito dalla legge.
9. Foro competente e diritto applicabile
Tutti i rapporti giuridici fra Zaap.ch e il cliente sono disciplinati dal diritto materiale svizzero. La Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci non è applicabile. Si applicano esclusivamente le seguenti giurisdizioni: per tutti i reclami derivanti da contratti di vendita in cui Zaap.ch è parte contraente il foro competente per le azioni del consumatore è Frauenfeld.
10. Invalidità parziale
Qualora una o più disposizioni delle presenti CGC dovesse rivelarsi invalida o inefficace, ogni diversa disposizione e clausola delle presenti CGC manterrà pieno vigore ed efficacia.
11. Proprietà intellettuale
Zaap.ch GmbH si riserva tutti i diritti, in particolare i diritti di proprietà e i diritti d'autore, per tutti i design, i testi e la grafica dei suoi siti web (homepage). Per la trasmissione a terzi è necessario il consenso scritto di Zaap.ch GmbH, Kreuzlingen.